giovedì 18 marzo 2010

Reflusso gastroesofageo.Testinonianze dei pazienti

Le testimonianze che seguono sono lettere di pazienti il cui testo è stato riportato integralmente, senza alcuna modifica o alterazione.
Tali pazienti hanno dato anche la loro disponibilità a fornire maggiori informazioni sulla loro esperienza a chi ne avesse bisogno. Le persone interessate possono rivolgersi alla segreteria del Professore



Reflusso gastroesofageo: testimonianza di Luisa Pepe
Salve mi chiamo Luisa Pepe, ho 59 anni e posso testimoniare a quanti volessero far tesoro della mia esperienza che dopo l’intervento per correggere il reflusso gastroesofageo da parte del Professor Gaetano Azzolina la mia vita è veramente cambiata. Adoro le verdure, il pane e la pasta: alimenti che mi erano ormai preclusi da anni; ogni trasgressione mi costava gonfiori, difficoltà a buttare fuori aria dalla bocca, sensazione di blocco in gola, dolori addominali e malessere generale. Mi è capitato di sentirmi male durante la notte con dolori lancinanti al petto al punto da essere portata in ospedale per sospetto infarto. Oppure dolori sempre notturni che partivano dalle spalle e scendevano fino alla vita che non mi permettevano di trovare una posizione per dormire. La digestione era lentissima e la mia qualità di vita non era più quella di un tempo. Oggi a tre mesi dall’operazione mi sembra di vivere un’altra vita. Ho smesso di assumere farmaci, mi sento bene, non ho più dolori, è sparita la sensazione perenne di gonfiore e finalmente ho smesso di eruttare. L’operazione dura circa 30 minuti, in tutto tre giorni di degenza, i punti si riassorbono nell’arco di 10 giorni e la cicatrice è quasi scomparsa. Il Professor Azzolina mi ha spiegato che usa soprattutto, oltre alle altre, una tecnica semplice ma risolutiva, si chiama GASTRODUEDONOPEXI secondo Azzolina e consiste nell’interrompere il muscolo pilorico per impedirne lo spasmo e fare una plastica tra lo stomaco e il duodeno. Lui è un grande cardiochirurgo ha salvato la vita a decine di migliaia di bambini e persone ed ha esplorato migliaia di toraci: esperto di chirurgia toraco addominale, ecco perché questa operazione è per lui semplicissima! Sarò felice di poter trasmettere la mia esperienza a chi ne avesse bisogno. Potete contattarmi al 347 5996683 o scrivermi a pepe.luisa@alice.it


Reflusso gastroesofageo: testimonianza di Maria Sorgente
Mi chiamo Maria Sorgente e desidero mettere a disposizione di chi ne avesse bisogno la mia testimonianza. 
Ho 41 anni e voglio esprimere tutta la mia  riconoscenza al Professor Gaetano Azzolina che, grazie all’intervento chirurgico al quale mi ha sottoposto, mi ha ridato una qualità di vita normale.
Da oltre dieci anni ero affetta da reflusso gastroesofageo ed ero in cura con le terapie farmacologiche abituali. Come molti di voi sapranno i primi tempi le terapie portano benefici, poi con l’andare del tempo sempre meno fino a diventare assolutamente inefficaci
Mangiare era diventato un problema, ogni pasto mi causava disturbi fastidiosi e anche molto dolorosi: acidità, bruciori nella parte bassa dell’esofago, forti dolori al petto, digestione lentissima e pesante con ritorno di acidità nell’esofago costantemente molto infiammato;  la notte dormivo seduta nel tentativo di ridurre i bruciori da acidità.
Casualmente ho conosciuto una persona che lamentava la mia stessa sintomatologia, (tra l’altro omonima come cognome) che mi ha raccontato la sua esperienza molto positiva dopo essersi sottoposta all’intervento del Professor Azzolina.
Nel mese di luglio 2009 sono stata operata dal Professor Azzolina di gastroduodenoplexi e oggi a distanza di otto mesi sono veramente soddisfatta perché la sintomatologia dolorosa è praticamente scomparsa. Non ho più dolori al petto, la digestione è tornata normale, dormo tranquilla in posizione supina con un normale cuscino sotto la testa.
Pochi mesi dopo l’intervento la qualità della mia vita è tornata finalmente normale e ora ho ritrovato il piacere di stare a tavola, gustare i cibi senza problemi di dolori e bruciori.
Voglio quindi dare il mio contributo a chi soffre di questo disturbo affinché possa sperare in una guarigione.
Abito a Roma e il mio indirizzo di posta elettronica è beama69@tiscali.it. 



TESTIMONIANZA REFLUSSO GASTROESOFAGEO di FABIO FRATTICCI
Sono Fabio Fratticci ho 41 anni abito a Nettuno in provincia di Roma.  Soffrivo da anni di una grave gastrite e di reflusso gastroesofageo. Avevo sempre fortissimi dolori al centro dello stomaco che si irradiavano anche dietro le spalle, la mia digestione era lunghissima, facevo fatica a digerire persino l’acqua. Di notte il dolore aumentava e non mi faceva dormire. Sono andato dal Professor Azzolina che mi ha operato di stenosi valvolare quando avevo 10 anni nel 1979 per chiedergli aiuto; ancora una volta il Professore ha fatto il miracolo, mi ha operato nel settembre dell’anno scorso e oggi sono rinato. Posso mangiare quello che voglio, dormo di notte e non ho più dolori. Finalmente sto bene e la mia qualità della vita è migliorata enormemente. Per questo sono a disposizione di chiunque mi voglia contattare per dare la mia testimonianza affinché altri, che soffrono come soffrivo io, possano risolvere il problema.
Fabio Fratticci: Cell. 320-0389597 email:  fabio.fratticci@hotmail.it























2 commenti:

  1. Per capire se i tuoi sintomi corrispondono ti consiglio questo test: http://goo.gl/1LgBkU
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Soffro di reflusso ma da qualche giorno ho dolore al petto dalla parte sinistra e'normale?

    RispondiElimina